Ebincolf
blank
Cosa fa
Istituisce l’Osservatorio che ha il compito di effettuare analisi e studi al fine di cogliere gli aspetti peculiari delle diverse realtà presenti nel nostro Paese. A tal fine, l’osservatorio dovrà rilevare:
- la situazione occupazionale della categoria;
- le retribuzioni medie di fatto;
- il livello di applicazione del CCNL nei territori;
- il grado di uniformità sull’applicazione del CCNL e delle normative di legge ai lavoratori immigrati;
- la situazione previdenziale e assistenziale della categoria;
- i fabbisogni formativi;
- le analisi e le proposte in materia di sicurezza;
Promuove e gestisce, a vari livelli ed in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti, iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale e di informazione in materia di sicurezza.
Formazione e certificazione
Dal 2015 Ebincolf è promotrice della formazione per le figure del settore. I corsi, organizzati su tutto il territorio nazionale dalle organizzazioni datoriali e sindacali con il contributo di Ebincolf, sono rivolti a chi intende avvicinarsi alla professione di assistente familiare e a coloro che già lavorano nel settore e che vogliono migliorare le proprie competenze o acquisirne di nuove. L’obiettivo è duplice: consentire al domestico di posizionarsi efficacemente sul mercato del lavoro ma anche al datore di poter contare sull’aiuto di personale qualificato in casa.
Dal 2017, inoltre, Ebincolf ha dato il via alla certificazione delle competenze, un’attività rivolta solo inizialmente a coloro che hanno frequentato con profitto uno dei numerosi corsi di formazione finanziati su tutto il territorio nazionale. Previsto il rilascio di un certificato attestante la conformità delle competenze acquisite dal lavoratore domestico in seguito al superamento di un esame. Un contributo importante alla regolamentazione del lavoro domestico, settore che in Italia è in costante espansione.