Cas.Sa.Colf
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Iscritti alla Cas.Sa.Colf
Contributi Cas.Sa.Colf
A partire dal 1° gennaio 2021 il contributo di assistenza contrattuale, è pari a € 0,06 per ogni ora retribuita, di cui € 0,04 a carico del datore di lavoro e € 0,02 a carico dei lavoratori (art. 53, Ccnl domestico). In base alle modalità di versamento previste dall’Inps, si dovrà inserire il codice F2 nella casella C.ORG., moltiplicare le ore retribuite nel trimestre per € 0,06, indicare il risultato nella casella “IMPORTO” e sommare tale risultato all’importo dei contributi previdenziali.
Prestazioni Cas.Sa.Colf per i Datori di Lavoro
Le prestazioni della Cas.Sa.Colf a favore dei datori di lavoro iscritti sono le seguenti:
Erogate in maniera diretta dalla Cas.Sa.Colf
– RIMBORSO SPESE PER COSTO ASSISTENTE FAMILIARE IN CASO DI NON AUTOSUFFICIENZA PERMANENTE DEL DATORE DI LAVORO
Rimborso di 300,00 € al mese per un massimo di 12 mesi consecutivi per le spese documentate ed effettivamente sostenute per il sostegno del costo dell’assistente familiare. Per ottenere il contributo il datore di lavoro domestico già iscritto deve vantare almeno 4 trimestri di contribuzione continuativa antecedenti alla presentazione della domanda.
– RIMBORSO SPESE PER COSTO ASSISTENTE FAMILIARE IN CASO DI MATERNITÀ DELLA LAVORATRICE
Rimborso di 300,00 € annui per il lavoratore assunto in sostituzione della dipendente in maternità.
– R.C.O. per rivalsa INAIL, su infortuni del dipendente
Rimborso delle spese sostenute da parte del datore di lavoro, per il risarcimento a suo carico, nella misura di € 25.000,00 per ciascun evento e per anno civile.
– R.C.T.
La copertura si prefigge di tenere indenne il datore di lavoro, di quanto sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento quale civilmente responsabile ai sensi di legge (art. 2049 del Codice Civile) per danni, alla persona o alle cose, involontariamente cagionati a terzi da parte del proprio dipendente domestico durante lo svolgimento delle funzioni lavorative e durante l’orario di lavoro. Rimborso delle spese sostenute per un massimale annuo di € 25.000,00 nei seguenti limiti: € 5.000,00 annui per danni a cose e € 20.000,00 annui per danni alla persona.
Prestazioni Cas.Sa.Colf per i Lavoratori
Le prestazioni della Cas.Sa.Colf a favore dei dipendenti sono le seguenti:
Prestazioni erogate in maniera diretta dalla Cas.Sa.Colf
- RICOVERO, CONVALESCENZA E TICKET SANITARI
Diaria giornaliera di € 30,00 in caso di ricovero ospedaliero per massimo annuo di 30 giorni, anche in caso di ricovero in day-hospital e di OBI, ma non in caso di prestazioni/interventi svolti in regime ambulatoriale e di accesso al solo pronto soccorso. - Diaria giornaliera di € 30,00 per massimo annuo di 30 giorni per il periodo di convalescenza determinata dal ricovero avvenuto, certificata dal medico curante o prevista nella cartella clinica di dimissione ospedaliera.
- Rimborso dei ticket sanitari fino ad un massimo annuo di € 500,00. Esclusi ticket generici esami di laboratorio, analisi ematiche e farmaci.
- FORME ONCOLOGICHE
Diaria giornaliera di € 30,00 in caso di ricovero ospedaliero per un massimo annuo di 60 giorni, tale indennità è corrisposta anche in caso di ricovero in forma di day-hospital (chemio/radio terapia) e in caso di OBI, ma non in caso di prestazioni/interventi svolti in regime ambulatoriale e di accesso al solo pronto soccorso. - Diaria giornaliera di € 30,00 per un massimo annuo di 60 giorni per il periodo di convalescenza determinata dal ricovero avvenuto, certificata dal medico curante o prevista nella cartella clinica di dimissione ospedaliera.
- Rimborso di € 1.000,00 per persona e per anno civile, per i ticket sanitari effettuati presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da esso accreditate. Sono esclusi ticket generici, esami di laboratorio, analisi ematiche e farmaci.
- CONTRIBUTO MATERNITA’
In caso di nascita di un figlio erogazione di un contributo alle lavoratrici iscritte nel limite massimo annuo di € 500,00 per neonato. - SPESE PERIODO GRAVIDANZA
Rimborso delle spese sanitarie inerenti la gravidanza sostenute dalle lavoratrici iscritte in stato di gravidanza per l’intero periodo riconosciuto nel limite massimo annuo di € 2.000,00 ad esclusione dei farmaci. - NEONATI FIGLI DI LAVORATORI ISCRITTI
Rimborso delle spese per interventi chirurgici effettuati nel primo anno di vita, nonché la retta di vitto e di pernottamento dell’accompagnatore per il periodo del ricovero. La disponibilità annua per la presente garanzia è di € 5.000,00 per neonato. - PROTESI ORTOPEDICHE ED AUSILI MEDICI ORTOPEDICI
CAS.SA.COLF provvede al rimborso del materiale riabilitativo e degli ausili medici ortopedici acquistati o noleggiati dal lavoratore a seguito di prescrizione medica come da lista di seguito riportata:
- Ortesi per piede;
- Calzature ortopediche su misura;
- Apparecchi ortopedici: Dispositivi per prevenire e correggere per arto inferiore le deformità dell’arto inferiore e dell’anca e dispositivi per prevenire e correggere per arto superiore le deformità dell’arto superiore;
- Ortesi spinali dispositivi rigidi/semirigidi;
- Ausili per rieducazione di movimento, forza ed equilibrio.
La disponibilità per la presente garanzia è di € 1.000,00 per iscritto in ragione di ciascun anno civile, con l’applicazione di una franchigia del 20% su ogni fattura presentata.
- TRATTAMENTI FISIOTERAPICI
Rimborso per le spese per i trattamenti fisioterapici a seguito di infortunio certificato dal pronto soccorso o a seguito di patologie, le cure termali sempre con apposita prescrizione del medico nella misura di € 500,00 annui per iscritto applicando una franchigia del 15% sul totale importo di ogni fattura presentata. - INDENNITA’ GRANDI INTERVENTI IN STRUTTURE PUBBLICHE
Nei casi di grandi interventi chirurgici o di gravi eventi morbosi, nelle strutture pubbliche o convenzionate con il pubblico, la Cas.Sa.Colf attiva una garanzia indennitaria di € 1.000,00 per un solo intervento all’anno che va a coprire le spese complementari dell’iscritto. - CONTRIBUTO ONERI FUNERARI
In caso di decesso del lavoratore iscritto, erogazione di un contributo che va a coprire gli oneri funerari o le spese per il rimpatrio della salma nella Nazione di origine. Il contributo spetta agli eredi diretti del lavoratore iscritto. La disponibilità per la presente garanzia è di € 1.000,00. - PRESTAZIONI PSICOTERAPEUTICHE
Per i lavoratori che si rivolgono a uno psicoterapeuta regolarmente iscritto all’albo erogazione di un contributo nel limite massimo di € 400,00 per persona e per anno civile. Per la richiesta è necessario inoltrare le fatture comprovanti le sedute di terapia effettuate.
Erogate da UniSalute
– PRESTAZIONI DI IMPLANTOLOGIA
Pagamento delle prestazioni per impianti osteointegrati e le relative corone fisse. La copertura opera nel caso di applicazione di un numero di 1, 2, 3 o più impianti, previsti nel medesimo piano di cura. La presente garanzia è prestata esclusivamente nel caso in cui l’Iscritto si avvalga di strutture sanitarie e personale convenzionato. La disponibilità annua è di:
€ 2.100.00 nel caso di applicazione di tre o più impianti;
€ 1.200.00 nel caso di applicazione di due impianti;
€ 600,00 nel caso di applicazione di un impianto.
– ALTA SPECIALIZZAZIONE
in caso di malattia od infortunio avvenuto durante l’operatività del contratto, effettuate in strutture sanitarie convenzionate ed effettuate da medici convenzionati, UniSalute provvede al pagamento diretto ed integrale alla struttura sanitaria convenzionata, in presenza di una prescrizione medica contenente il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione per un massimale annuo assicurato di € 1.000,00 per persona (Elenco completo delle prestazioni presente nel Regolamento per i lavoratori).
– VISITE SPECIALISTICHE
Pagamento delle visite specialistiche con esclusione delle visite odontoiatriche e ortodontiche nelle strutture sanitarie convenzionate con UniSalute Le spese vengono liquidate direttamente da UniSalute senza alcun esborso da parte degli iscritti. Numero massimo di visite annuo 7 per persona.
– PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE PARTICOLARI
Pagamento di una visita odontoiatrica di controllo e di un’ablazione del tartaro una volta l’anno in strutture sanitarie convenzionate con UniSalute. Se il medico riscontra la necessità di effettuare una seconda seduta di igiene nel corso dello stesso anno, UniSalute provvederà ad autorizzare e liquidare la stessa nei limiti sopra indicati.
– TARIFFE AGEVOLATE
Se una prestazione non è in copertura perché non prevista dal Piano sanitario o per esaurimento della somma massima a disposizione o perché inferiore alla somma a carico dell’iscritto, il piano sanitario prevede la possibilità di usufruire delle tariffe agevolate UniSalute con risparmio rispetto al tariffario normalmente previsto.
– PACCHETTO PREVENZIONE CAS.SA.COLF
Tramite UniSalute provvede al pagamento degli esami ematici di seguito riportati:
- ves – velocita’ di sedimentazione delle emazie;
- glucosio (s/p/u/du/la);
- ast (got) – aspartato aminotransferasi;
- alanina aminotransferasi (alt/gpt) /transaminasi (s);
- creatinina; 13
- ggt (gamma gt) – gamma glutamil transpeptidasi;
- esame emocromocitometrico e morfologico completo (con formula leucocitaria e conteggio piastrine).
La presente garanzia è fruibile una volta per ogni anno civile in strutture sanitarie convenzionate con le Società indicate dalla Centrale Operativa previa prenotazione.
– VISITA OCULISTICA
CAS.SA.COLF tramite UniSalute provvede al pagamento della prestazione per la visita oculistica. La presente garanzia è fruibile una volta per ogni anno civile in strutture sanitarie convenzionate con le Società indicate dalla Centrale Operativa previa prenotazione.
– SERVIZI DI CONSULENZA
Servizi di consulenza telefonica: pareri medici, prenotazione di prestazioni sanitarie nelle strutture convenzionate ed informazioni sanitarie forniti dalla Centrale Operativa UniSalute telefonando al numero verde 800 00 96 38 dedicato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30.
Prestazioni sperimentali Cas.Sa.Colf per i Lavoratori
Nuove prestazioni (PRESTAZIONI SPERIMENTALI)
In via sperimentale CAS.SA.COLF, fino al 31 Dicembre 2024, erogherà le seguenti prestazioni:
8 bis.1 PRESTAZIONE EVENTI TRAUMATICI SENZA RICOVERO
In caso di malattia e/o infortunio, a seguito di incidente traumatico che non ha reso necessario il ricovero, ma che ha portato l’iscritto all’applicazione di immobilizzazione non rimovibile (es. fasciatura gessata) presso la struttura pubblica o convenzionata con il pubblico (pronto soccorso), il dipendente iscritto ai sensi del precedente Art. 6 ha diritto alla corresponsione di un’indennità di € 30,00 per un massimo di dieci giorni di prognosi annui. La prognosi deve essere stata rilasciata dalla struttura che ha prestato il soccorso e non dal medico curante.
8 bis.2 PRESTAZIONE INTERVENTI AMBULATORIALI
In caso di interventi eseguiti in regime ambulatoriale, in istituti di cura pubblici o privati, il dipendente iscritto, ai sensi del precedente Art. 6, ha diritto alla corresponsione di un’indennità di € 30,00 per anno civile. A seguito dell’intervento in regime ambulatoriale il dipendente ha diritto ad una indennità di € 30,00 per ogni giorno di convalescenza, a partire dal quinto giorno, per un massimo di 10 giorni per anno civile. La prognosi deve essere stata rilasciata dalla struttura presso la quale è stato effettuato l’intervento e non dal medico curante.
8 bis.3 LISTA GRANDI INTERVENTI AMBULATORIALI
Nei casi di grandi interventi chirurgici effettuati in regime ambulatoriale (come da lista di seguito riportata), nelle strutture pubbliche o convenzionate con il pubblico, CAS.SA.COLF attiva una garanzia indennitaria di € 300,00 per un solo intervento all’anno, che va a coprire le spese complementari dell’iscritto.
- Cataratta;
- Sindrome del tunnel carpale;
- Sindrome del canale di Guyon (ultimo tratto del nervo ulnare);
- Sindrome del tunnel tarsale;
- Dito a scatto (tendinite della mano);
- Sindrome di De Quervain (tenosinovite stenosante);
8 bis.4 PRESTAZIONE PER INVALIDITA’
CAS.SA.COLF prevede dei rimborsi volti a fornire sostegno agli iscritti che versano in condizioni di invalidità permanente. Il dipendente iscritto, ai sensi dei precedenti artt. 6 e 7.3, a cui è stata diagnosticata ed approvata l’invalidità come di seguito descritto:
– derivante da infortunio sul lavoro o malattie professionali certificata dall’INAIL, di grado uguale o superiore al 91%
– per patologia certificata dall’INPS, di grado uguale o superiore al 91%
La prestazione è operante, in aggiunta al resto del nomenclatore, per le seguenti casistiche:
– Prestazioni sanitarie di tipo diagnostico/terapeutico e infermieristico, domiciliari e/o ambulatoriali, purché collegate alla patologia (cioè finalizzate al monitoraggio della patologia medesima o all’eventuale recupero funzionale) o, se svincolate dalla patologia, rese necessarie in forma domiciliare per deficit certificati;
– Prestazioni di fisioterapia purché collegate alla patologia (cioè finalizzate all’eventuale recupero funzionale) o, se svincolate dalla patologia, rese necessarie in forma domiciliare per deficit certificati;
– Presidi e ausili sanitari (acquistati e/o noleggiati) purché prescritti da un medico;
– Presidi finalizzati al supporto per deficit motori (servo scala, veicoli per supporto movimenti);
– Consulenza psicologica effettuata da psicologo abilitato; sedute di psicoterapia; visita psichiatrica; visita neurologica.
La disponibilità per la presente prestazione è di € 3.000,00, per persona e non è ripetibile
Diritto alle prestazioni Cas.Sa.Colf
Per avere diritto alle suindicate prestazioni occorre:
– essere in regola con il versamento continuativo di quattro trimestri precedenti l’evento o comprensivi del trimestre durante il quale è occorso;
– raggiungere nei quattro trimestri la soglia minima di € 25,00 (venticinque/00).
Il raggiungimento della soglia minima può avvenire:
– attraverso un singolo rapporto di lavoro per il quale sia stato regolarmente versato il contributo contrattuale,
– sommando diversi rapporti di lavoro per i quali sia stato regolarmente versato il contributo contrattuale,
– effettuando volontariamente un versamento integrativo rispetto alla quota minima contrattuale.
In caso di prima iscrizione le prestazioni decorrono dal primo giorno del secondo trimestre di versamento (ad esempio per le iscrizioni avvenute con il versamento del I trimestre 2020, il diritto alle prestazioni decorre dal 1° aprile 2020). Per il requisito di continuità si terrà conto dei periodi di maternità, malattia, infortunio e disoccupazione. Vi è la possibilità per coloro che sono già iscritti di recuperare un massimo di due trimestri consecutivi con il trimestre successivo, incrementando quanto dovuto con l’importo omesso nel/i trimestre/i mancante/i.
La richiesta di prestazioni deve essere inviata dall’iscritto entro 12 mesi dalla conclusione dell’evento che da diritto alla prestazione stessa, a pena di decadenza
Richieste di rimborso alla Cas.Sa.Colf
Il richiedente (dipendente e o datore) dovrà compilare l’apposita modulistica riportata a destra, allegare copia dei versamenti effettuati nei quattro trimestri precedenti l’evento o comprensivi del trimestre durante il quale è occorso, copia di un valido documento di identità e copia della documentazione comprovante la richiesta di indennizzo. La domanda potrà essere inviata:
– tramite la nuova area riservata MYCASSACOLF
– telematicamente all’indirizzo di posta elettronica: pratiche@cassacolf.it
– per posta raccomandata all’indirizzo della Cas.Sa.Colf: Via Tagliamento, 29 – 00198 ROMA (RM);
– per il tramite delle Associazioni Sindacali firmatarie del Ccnl in rappresentanza dei dipendenti, per i lavoratori; – per il tramite delle Associazioni Sindacali firmatarie del Ccnl in rappresentanza dei datori, per questi ultimi;
Richieste di prestazioni a UniSalute
Il dipendente iscritto alla Cas.Sa.Colf può prenotare le prestazioni:
– contattando la centrale operativa UniSalute al numero verde 800.1000.26;
– accedendo all’area riservata sul sito www.unisalute.it;
– usando la app UniSalute.
All’atto dell’effettuazione della prestazione (che deve essere preventivamente autorizzata da UniSalute), l’iscritto dovrà presentare alla struttura convenzionata un documento comprovante la propria identità e la prescrizione del medico curante, contenente la natura della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste. L’elenco, sempre aggiornato delle strutture convenzionate con UniSalute, è disponibile su www.unisalute.it.