Il contesto familiare e domestico come dimensione nella quale si sintetizzano le principali criticità che affliggono l’Europa unita: inadeguatezza di politiche sociali e mancata integrazione dei cittadini immigrati. A 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi nel processo di integrazione europea, Effe, Federazione Europea dei Datori di Lavoro Domestico, con il supporto di Assindatcolf, ha organizzato un momento di riflessione, una tavola rotonda intitolata “L’Europa 60 anni dopo, tra sfide e criticità”, per capire come sia cambiata la realtà dei cittadini italiani ed europei, a cominciare dalla vita delle famiglie. L’appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 23 marzo pressola sala Einaudi di Confedilizia.

 Il programma è articolato in due sessioni, alle ore 14.00 sono previsti i saluti istituzionali, ad intervenire saranno Marie Béatrice Levaux, presidente Effe, Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia e Renzo Gardella, presidente Assindatcolf. Seguirà la presentazione di tre progetti europei di cui Effe è stata parte attiva: Carer+, Tracks, Prodome. Dalle ore 17.00 si entrerà nel vivo dei lavori della tavola rotonda, coordinati da Marie Béatrice Levaux. A portare il loro contributo come relatori saranno Ugo Ferruta, vice presidente del Movimento Europeo Internazionale; Agostino Siciliano, segretario generale pro tempore Ferpa, Federazione Europea dei Pensionati e degli Anziani; Andrea Zini, vicepresidente Effe e Assindatcolf; Khalid Chaouki, deputato, coordinatore Intergruppo Parlamentare Immigrazione e Cittadinanza; Raffaella Maioni, coautrice del libro “Viaggio nel lavoro di cura” e responsabile nazionale Acli Colf.

 

 

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.