In occasione delle prossime festività (Pasqua, ponti del 25 aprile e del primo maggio) che vedranno molti turisti avvalersi di forme di turismo alternativo all’albergo, quali per esempio i B&B, l’Assindatcolf, Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro dei collaboratori familiari, aderente a Confedilizia, segnala che nell’ultimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale dei collaboratori familiari è stata introdotta una figura di lavoratore (livello B, profilo h) adatta ad aiutare la famiglia che – senza rivestire la qualifica di imprenditore – gestisce un B&B.

Il lavoratore in questione è l’addetto al riassetto camere e servizio di prima colazione anche per persone ospiti del datore di lavoro. Tale collaboratore, oltre che occuparsi del rifacimento delle camere e del servizio di tavola della prima colazione per gli ospiti (non sempre presenti nella casa, viste le caratteristiche specifiche dei B&B condotti in forma non imprenditoriale), svolge le ordinarie mansioni previste per il collaboratore generico polifunzionale e cioèeffettua tutti quei compiti relativi al normale andamento della vita familiare, pulendo e riassettando la casa, cucinando, sistemando i panni ecc.

Sempre in occasione delle prossime festività, l’Assindatcolf segnala che – in virtù della nuova disciplina nazionale fissata nel CCNL rinnovato – qualsiasi collaboratore familiare convivente (quali colf, assistente alla persona, baby-sitter ecc.) ha adesso l’obbligo contrattuale di accompagnare – se richiestogli e con corresponsione di una diaria giornaliera – il proprio datore di lavoro o la persona a cui è addetto, in soggiorni temporanei in altri Comuni o nelle residenze secondarie della famiglia. La diaria anzidetta non è dovuta nei casi in cui l’obbligo di accompagnamento in trasferta sia previsto nel contratto individuale.

Qualsiasi informazione in merito può essere chiesta alle sedi territoriali dell’Assindatcolf, i cui indirizzi sono reperibili su questo sito oppure possono essere chiesti al seguente numero 06.6783063.

Roma, 05 aprile 2007

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.