Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, componente Fidaldo e aderente a Confedilizia, segnala che fino a giovedì prossimo 10 ottobre è possibile effettuare il versamento dei contributi INPS per il proprio collaboratore (quale, colf, badante, baby sitter etc.) relativi al terzo trimestre del 2013.

 Assindatcolf, a tal riguardo, evidenzia che da quest’anno sono previste due distinte tabelle contributive: la prima da applicare ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, la seconda – con valori contributivi orari più elevati – da applicare a tutti i rapporti a tempo determinato, ad eccezione dei casi in cui l’assunzione temporanea sia avvenuta per sostituire un altro lavoratore assente (ad esempio per maternità o ferie).

Per consentire il pagamento dei contributi relativi ai rapporti a termine per sostituzione, senza l’applicazione del contributo maggiorato dovuto per i rapporti a tempo determinato, l’INPS dal 2 ottobre u.s. ha aggiornato il modello telematico COLD per la comunicazione dell’assunzione, aggiungendo il campo che permette l’inserimento della tipologia contrattuale con l’opzione di scelta tra: tempo indeterminato, tempo determinato e tempo determinato con sostituzione.

Assindatcolf precisa che nel settore domestico si fa comunque principalmente ricorso ad assunzioni a tempo indeterminato, la tipologia del tempo determinato viene utilizzato dai datori di lavoro domestico prevalentemente per effettuare momentanee sostituzioni del personale già in forza, con la conseguenza che la tabella maggiorata viene raramente applicata.

 Le sedi locali dell’Assindatcolf, i cui indirizzi sono  reperibili sul sito www.assindatcolf.it oppure possono essere richiesti al numero verde 800.162.261, sono a disposizione degli interessati per fornire ogni chiarimento.

Roma, 3 ottobre 2013                                                                                                UFFICIO STAMPA

 

 

 

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.