Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, componente Fidaldo eaderente a Confedilizia, segnala che fino a mercoledì prossimo 10 luglio è possibile effettuare il versamento dei contributi INPS per il proprio collaboratore (quale, colf, badante, baby sitter etc.) relativi al secondo trimestre del 2013(come da tabella).
Assindatcolf, a tal riguardo, evidenzia due importanti novità introdotte dall’INPS nell’anno 2013 per il settore domestico.
La prima – collegata all’introduzione dell’ASpI – è relativa alla presenza, a differenza degli anni passati, di due distinte tabelle contributive: una da applicare ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, e l’altra – con valori contributivi maggiorati – ai rapporti a tempo determinato, ad eccezione dei casi in cui l’assunzione temporanea sia avvenuta per sostituire un altro lavoratore assente (ad esempio per maternità o ferie).
La seconda – legata al processo di telematizzazione dell’Istituto – riguarda invece la possibilità per il datore di lavoro di esprimere la volontà di ricevere o meno i MAV cartacei al proprio domicilio. Tale scelta può essere effettuata telematicamente già in occasione dell’iscrizione di un nuovo rapporto di lavoro sia successivamente. I datori di lavoro che avranno selezionato l’opzione di risposta “si” continueranno a ricevere al recapito indicato le comunicazioni e i bollettini MAV, cosa che non accadrà per coloro che invece sceglieranno l’opzione “no”. E’ comunque possibile – spiega Assindatcolf – cambiare idea e, per esempio, riattivare il servizio di invio di comunicazione e di bollettini MAV in precedenza rifiutato.
Le sedi locali dell’Assindatcolf, i cui indirizzi sono reperibili sul sito www.assindatcolf.it oppure possono essere richiesti al numero verde 800.162.261, sono a disposizione degli interessati per fornire ogni chiarimento.
Roma, 8 luglio 2013 UFFICIO STAMPA
.