Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, componente Fidaldo e aderente a Confedilizia, ricorda a tutti gli interessati che da domani 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, iniziano le incombenze natalizie per le famiglie che hanno alle proprie dipendenze personale domestico quale, per esempio, badante, baby sitter e colf.

 Assindatcolf segnala, infatti, che nelle giornate dell’8, del 25 e del 26 dicembre – e per Milano anche oggi Sant’Ambrogio giorno del Santo Patrono – il datore di lavoro dovrà far osservare al lavoratore il riposo completo, con l’obbligo, qualora il rapporto di lavoro sia svolto in regime di convivenza, di corrispondere la normale retribuzione. Per i rapporti di lavoro ad ore, invece, indipendentemente dal fatto che tali festività corrispondano o meno ai giorni della settimana nei quali è previsto che abbia luogo la singola prestazione lavorativa, il lavoratore dovrà comunque osservare il riposo completo, venendo retribuito per il giorno festivo con 1/26 della retribuzione globale di fatto.

Qualora in un di queste giornate, la famiglia richieda una prestazione lavorativa, potrà in accordo con il proprio lavoratore  scegliere di far recuperare il giorno di riposo nel giorno immediatamente successivo e corrispondere solo la maggiorazione, oppure sarà dovuto il pagamento dello straordinario festivo.

Assindatcolf, infine avverte che in occasione del Natale e comunque entro il mese di dicembre, spetta al lavoratore una mensilità aggiuntiva, pari alla retribuzione globale di fatto (comprensiva quindi dell’indennità sostitutiva di vitto per prestazioni continuative uguali o superiori alle sei ore giornaliere o dell’indennità di vitto e alloggio per i lavoratori conviventi). Per coloro le cui prestazioni non raggiungano un anno di servizio, saranno corrisposti tanti dodicesimi di detta mensilità quanti sono i mesi del rapporto di lavoro. La tredicesima mensilità matura anche durante le assenze per malattia, infortunio sul lavoro, malattia professionale e maternità, nei limiti del periodo di conservazione del posto.

 Ogni utile informazione nonché gli indirizzi delle sezioni locali di Assindatcolf sono reperibili sul sito www.assindatcolf.it o al numero verde 800.162.261.

Roma, 7 dicembre  2012                                                                   UFFICIO STAMPA 

 

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.