“Dopo il successo della prima edizione, ripartono, a Roma, i corsi di formazione gratuita di Assindatcolf “Formato Famiglia” per professionalizzare le competenze di colf, badanti e baby sitter e assicurare così alle famiglie un aiuto esperto. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico (componente Fidaldo e aderente Confedilizia) con il contributo degli Enti Bilaterali e la partecipazione di partner di eccellenza nel settore della formazione.
Si parte dai corsi per la figura di assistente alla persona che sono divisi in due: il primo prende il via domani, 26 gennaio, ed è rivolto a quegli assistenti familiari che devono confrontarsi anche con soggetti affetti da particolari patologie, quali ad esempio l’Alzehimer. Le lezioni, quindi, vanno dalle basilari regole per garantire la cura e l’igiene personale, alla preparazione dei cibi secondo prescrizioni mediche, sino, appunto, ai focus sulle malattie legate al processo di invecchiamento.
Le lezioni si svolgeranno, a partire da domani, tutti i giovedì, dalle ore 9 alle ore 14, e la domenica, a partire dal 29 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Il secondo corso per la figura di assistente familiare è dedicato alla formazione della badante ‘classica’ ed avrà inizio il 23 febbraio. Seguiranno poi i corsi per la figura di Baby sitter, volto a trasmettere e consolidare sia le competenze pratico-applicative per svolgere con cura i lavori domestici di una famiglia con figli sia le conoscenze necessarie per assistere i bambini di diverse età (0-3 anni, 3-6 anni) e il corso per la figura di colf. Le lezioni, in questo caso, puntano a rafforzare le competenze dei collaboratori domestici e vanno dalla pulizia al riordino, dalla tenuta del guardaroba allo stiro, passando per la cura del verde e degli animali di casa.
Novità della nuova edizione di “Formato Famiglia” il surplus di pratica, con un 40% in più di sperimentazione sul campo rispetto alla prima edizione. Formazione a 360 gradi, con vere e proprie prove attitudinali svolte in location particolari che ripropongono gli ambienti familiari. Al termine delle lezioni gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione in grado di certificare il percorso di professionalizzazione intrapreso.
Tutte le informazioni necessarie, anche su dove e come iscriversi, sono disponibili contattando il numero verde 800.162.261 o consultando il sito www.assindatcolf.it.
Lo rende noto un comunicato stampa di Assindatcolf.
.