L’Assindatcolf, Associazione dei datori di lavoro domestico, aderente a Confedilizia segnala che dal primo aprile 2011 vi saranno grandi novità per quanto concerne le comunicazioni obbligatorie che il datore di lavoro domestico deve fare in caso di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro. Non potrà più essere utilizzata la modalità cartacea ma tali comunicazioni potranno avvenire esclusivamente tramite la modalità telematica.

Altra importante novità – prosegue l’Assindatcolf, in una sua nota – concerne le modalità di pagamento dei contributi obbligatori Inps: infatti dal primo aprile 2011 scompare la possibilità di pagare detti contributi tramite il tradizionale bollettino di conto corrente postale e cioè la modalità di pagamento da sempre utilizzata dalla stragrande maggioranza delle famiglie/datori di lavoro domestico. Proprio per questo, l’Assindatcolf ha chiesto e  ricevuto idonea rassicurazione da parte dell’Inps che – in via eccezionale e solo per il pagamento dei contributi relativi al trimestre in corso – i datori potranno ancora usare i vecchi bollettini (qualora ne fossero ancora in possesso e qualora i nuovi bollettini Mav ricevuti non fossero conformi agli importi effettivi da pagare).

 Tutti i cambiamenti in atto sono stati illustrati dall’Inps in una apposita circolare che l’Assindatcolf riassume nel breve vademecum allegato.

L’Assindatcolf coglie l’occasione per sottolineare come i datori di lavoro in genere, e soprattutto coloro che non sono dotati di una buona informatizzazione (per mancanza di conoscenze operative di base oppure per mancanza di un computer e collegamento internet), possono sempre avvalersi dell’operato delle Sezioni territoriali di Assindatcolf, abilitate a supportarli anche in questa occasione.  

 Come sempre, ogni utile informazione concernente il lavoro domestico può essere chiesta alle Sezioni territoriali dell’Assindatcolf i cui indirizzi sono reperibili telefonando al numero verde 800.162.261 o consultando il sito www.assindatcolf.it.

VADEMECUM NOVITA’ 2011

DATORE DI LAVORO DOMESTICO

 1) COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE*

Vecchio regime
in vigore fino al 31.03.2011
Nuovo regime
in vigore dal 01.04.2011
E’ possibile effettuare le comunicazioni  tramite l’invio per posta o la presentazione diretta allo sportello Inps dei moduli cartacei SC38 COLD ASS e SC39 COLD VAR** Si possono fareesclusivamentetramite:
WEB, portale Inps con PIN
Numero verde 803.164 con PIN
Intermediari (Es.: Assindatcolf)

* La mancata o ritardata effettuazione delle comunicazioni entro i termini di legge comporta la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500 per ciascun lavoratore

** Il primo si utilizza per l’assunzione, il secondo per gli altri casi e cioè trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro

Nel nuovo regime, il cittadino interessato a colloquiare direttamente con l’INPS si dovrà munire di un apposito PIN da richiedersi sempre sul portale dell’Istituto nella sezione “Servizi online“ parte relativa a “Al servizio del cittadino”.  
L’Assindatcolf avverte che per un periodo transitorio (e cioè fino al 30 settembre 2011), i datori di lavoro potranno rivolgersi al numero verde preposto ed effettuare le comunicazioni obbligatorie  anche senza essersi dotati prima del PIN anzidetto.
Poiché vi è specifica possibilità di avvalersi degli intermediari autorizzati, l’Assindatcolf – tramite le proprie strutture territoriali – si mette a disposizione di tutti gli interessati per l’effettuazione delle comunicazioni anzidette .

 2) PAGAMENTI CONTRIBUTI INPS

 Vecchio regime
in vigore fino al 31.03.2011

Nuovo regime
in vigore dal 01.04.2011

E’ possibile effettuare il pagamento tramite apposito bollettino di conto corrente postale precompilato o avvalendosi di altre modalità (quali, per esempio, il circuito “Reti amiche”) Si possono fareesclusivamentetramite:
Circuito “Reti amiche”*
WEB, portale Inps con PIN e carta di credito
Numero verde 803.164 con PIN e carta di credito
Bollettino MAV

*Pagamenti effettuati presso: tabaccherie convenzionate; sportelli bancari Unicredit Spa (per i non clienti, utilizzando solo i contanti); sito internet Unicredit spa per i clienti titolari servizio Banca online

Nella prima fase del nuovo sistema l’Inps provvederà ad un invio generalizzato (nel mese di marzo e, poi, in quello di settembre) a tutti i datori di lavoro domestico di bollettini MAV (pagamento mediante avviso) per il 2011. L’Assindatcolf avverte che nei bollettini in corso di invio potrebbero essere riportati contributi non corrispondenti a quelli esattamente dovuti (a causa di giorni di assenza, aumenti di retribuzione, ecc.), quindi converrà avvalersi delle altre modalità alternative di pagamento. Infine, per il pagamento da effettuarsi entro il 10 aprile prossimo si potranno ancora usare – in via del tutto eccezionale – i vecchi bollettini di conto corrente.   

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.