“Continua a calare il numero complessivo di colf, badanti e baby sitter assunte con regolare contratto di lavoro, un trend che nel 2017 ha toccato quota 864.526, ovvero l’1% in meno rispetto all’anno precedente. Un dato negativo che preoccupa ancora di più se letto congiuntamente a quello che descrive il numero dei lavoratori irregolari presenti in Italia: un esercito di circa 1 milione e 250 mila lavoratori secondo le ultime stime”. È quanto dichiara Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, aderente Confedilizia, componente Fidaldo che oggi ha commentato i dati resi noti dall’Osservatorio statistico sui lavoratori domestici nel corso dell’Assemblea nazionale 2018.

“Per questo motivo – prosegue l’Associazione – ci rivolgiamo al nuovo Esecutivo, a tutto il Parlamento e ai presidenti delle Commissioni di Camera e Senato che inizieranno a lavorare proprio in questi giorni, perché l’immobilismo della politica non fa altro che peggiorare la già drammatica situazione, a svantaggio dei tanti lavoratori impiegati nel settore ma, anche e soprattutto, delle famiglie, per troppo tempo lasciate sole a gestire le quotidiane difficoltà”.

 

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.