“Condividiamo la fotografia scattata dal Centro Studi IDOS in merito all’importanza che, negli anni, ha avuto il CCNL domestico sia per la regolamentazione del settore – anche in riferimento ai numerosi lavoratori immigrati – sia come ‘strumento fondamentale nella definizione degli aspetti economici, comportamentali e gestionali del rapporto di lavoro’”.
È quanto dichiara Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, componente Fidaldo, aderente Confedilizia, commentando il contenuto del Dossier Statistico sull’immigrazione, presentato questa mattina.
“Allo stesso modo non possiamo non condividere come, proprio in tale comparto – prosegue l’Assindatcolf – il lavoro sommerso sia un fenomeno ancora molto presente. Le cause vanno ovviamente ricercate anche nell’assenza di un regime fiscale che sia ‘amico’ delle famiglie e che offra loro ‘sgravi significativi’. È necessario che, a livello centrale, il Governo metta in campo politiche strutturali volte a sostenere le famiglie, visto che, fino ad oggi, come evidenziato anche nel Dossier Statistico, ci sono stati solo interventi a livello locale o regionale sulla base di specifiche progettualità”.
“Ribadiamo – aggiunge Assindatcolf – che l’unica strada da seguire è rendere totalmente deducibile il costo del lavoro domestico. Un intervento strategico a favore delle famiglie, ma anche un incentivo importante alla promozione della sana occupazione, contro la piaga del lavoro nero”.
.