Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, componente Fidaldo e aderente a Confedilizia, segnala che sono stati stabiliti dall’Inps, con circolare dell’8.2.’13, i nuovi contributi obbligatori per il settore domestico. Tali importi sono in vigore, in modo retroattivo, dall’1.1.2013  (si veda tabella).

 Assindatcolf evidenziale importanti novitàdi cui è bene che i datori di lavoro domestico prendano nota:

 –         per l’anno 2013 si avranno, a differenza degli anni passati,due tabelle contributive: la prima da applicare ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, la seconda – con valori orari più elevati – da applicare a tutti i rapporti a tempo determinato, ad eccezione dei casi in cui l’assunzione sia avvenuta per sostituire un altro lavoratore assente (ad esempio: maternità, ferie, ecc.);

 –          in caso il datore di lavoro, alla scadenza del contratto a termine, “trasformi” il rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, oppure, qualora entro sei mesi dalla scadenza provveda alla “riassunzione” dello stesso lavoratore con contratto a tempo indeterminato, l’Inps – previa richiesta del datore interessato – restituirà il “maggior” contributo orario versato;

 –         per i rapporti di lavoro a tempo determinato in essere dall’1.1.’13, momento di entrata in vigore delle novità anzidette, sarà necessario comunicare all’Inps,entro il28 febbraio 2013,le motivazioni dell’assunzione, ovvero se sia stata effettuata o meno in sostituzione di lavoratore assente.

 Ulteriori informazioni presso le strutture territoriali di Assindatcolf i cui indirizzi sono reperibili sul sito www.assindatcolf.it o possono essere richiesti al numero verde 800.162.261.

 

 Roma, 12 febbraio 2013               

                                                                                                                UFFICIO STAMPA

 

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.