Finalmente anche i datori di lavoro domestico potranno godere di un canale agevolato per quanto concerne i procedimenti di competenza dello Sportello unico per l’immigrazione, costituito – come noto – presso le Prefetture o le Direzioni provinciali del lavoro, a seconda delle città. Lo fa presente Assindatcolf- Associazione Sindacale Nazionale fra Datori di Lavoro dei Collaboratori Familiari, aderente a Confedilizia.
E ciò a seguito di specifica adesione (accettata in questi giorni) di Assindatcolf al Protocollo d’intesa sottoscritto alla fine del 2006 dal Ministero dell’interno e dal Ministero della solidarietà sociale con alcune delle maggiori Associazioni nazionali di rappresentanza dei datori di lavoro. L’Adesione al Protocollo in questione è stata accettata nella considerazione che “Assindatcolf esercita a livello nazionale attività di informazione, assistenza e tutela a favore dei datori di lavoro domestico in materia di immigrazione”.
Grazie a questa novità, Assindatcolf potrà dare alle famiglie che hanno pratiche in corso presso gli Sportelli unici (quali la richiesta di nulla-osta al lavoro subordinato di un cittadino straniero) i necessari aiuti in merito.
Per ogni ulteriore chiarimento o informazione, l’Assindatcolf è a disposizione tramite le proprie sedi territoriali, i cui indirizzi sono reperibili al numero verde 800.162.261.
Roma, 28 febbraio 2007
.