Per effetto della pubblicazione in Gazzetta Ufficialedel d.m. 30.10.’07, dal prossimo 11 gennaio saranno in vigore le nuove regole in tema di “comunicazioni obbligatorie telematiche dovute dai datori di lavoro pubblici e privati ai servizi competenti”, e dovranno essere utilizzati i nuovi moduli essendo stati abrogati – sempre dall’11 gennaio – i modelli preesistenti.

    L’Assindatcolf, che rappresenta i datori di lavoro domestico e aderisce a Confedilizia, specifica che il decreto – che disciplina tutte le comunicazioni obbligatorie che i datori di lavoro devono effettuare in caso di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione di un rapporto di lavoro – prevede espressamente che i datori di lavoro domestico possano trasmettere le comunicazioni in questione – utilizzando la nuova modulistica – anche con modalità diverse da quella telematica (resa obbligatoria dopo un breve periodo transitorio, invece, per tutte le altre tipologie di datori di lavoro) purché idonee a documentare la data certa di trasmissione. In questo caso, si dovrà fare (per esempio, in caso di assunzione di un collaboratore domestico) una sola comunicazione che, anche se effettuata in forma cartacea, avrà “pluriefficacia” nei confronti di tutti gli enti interessati.

    Per ogni ulteriore informazione sul tema, ci si può rivolgere alle Sezioni locali di Assindatcolf i cui indirizzi sono reperibili sul sito (www.assindatcolf.it) oppure telefonando al numero verde 800.162.261.

 

Roma, 9.01.2008

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.