Lavoro domestico a regola d’arte? Da oggi si può. Tate, colf e badanti possono tornare sui “banchi di scuola” per professionalizzare le proprie abilità e vantare un curriculum da 10 e lode, con corsi di formazione gratuita in tutta Italia.

L’iniziativa, promossa da Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico (aderente Confedilizia e componente Fidaldo) in collaborazione con l’ Ente Bilaterale Ebincolf, si chiama “Formato famiglia” e sta per arrivare nella capitale. Dopo l’esperienza milanese, dove lo scorso 28 gennaio sono state inaugurate le prime classi, da marzo la formazione gratuita partirà anche a Roma, per poi trasferirsi, nei mesi successivi, nelle altre principali città della penisola. Vere e proprie lezioni di abilità, con moduli di teoria e di pratica da 40 ore complessive, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Novità dell’edizione romana, il focus sui collaboratori familiari che vogliono specializzarsi nell’assistenza a disabili ed anziani con particolari patologie, come l’Alzheimer, nel corso del quale saranno fornite specifiche indicazioni sul tipo di sostegno necessario, soprattutto dal punto di vista relazionale. E ancora, non mancheranno indicazioni su come preparare i pasti, soprattutto nel caso in cui si debbano seguire eventuali prescrizioni mediche, senza dimenticare le necessarie informative di primo soccorso. Al centro del progetto di formazione ci sarà, poi, anche la qualificazione del lavoro domestico tout court, con “istruzioni per l’uso” rivolte alla gestione della casa, dalla pulizia allo stiro, passando per le regole di bon ton necessarie per apparecchiare correttamente una tavola. Perché la serenità di una famiglia passa anche per l’organizzazione della casa.

Basta un click per iscriversi. Visitando il sito istituzionale dell’associazione (www.assindatcolf.it) si potrà, infatti, compilare l’apposito modulo on line. Per conciliare al meglio l’attività lavorativa con la formazione, a Roma sono state previste anche lezioni domenicali della durata di 6 ore.

Per chi fosse interessato è ancora possibile iscriversi alle classi milanesi: sulla scia del successo dell’iniziativa, che ha visto una grande partecipazione, è in programma una seconda edizione del corso per badanti che prenderà il via il prossimo 23 febbraio (sino al 26 aprile), sempre per un totale di 40 ore, presso il Pio Albergo Trivulzio (M1 Gambara). Stessa location per i corsi rivolti alle tate (inizio previsto per il 17 marzo) mentre per le colf (si partirà il 7 aprile con una seconda edizione che si svolgerà il 3 maggio) le lezioni si svolgeranno in Via Manfredini, 1.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.assindatcolf.it. 

 

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.