Assindatcolf- Associazione datori di lavoro domestico, componente Fidaldo ed aderente a Confedilizia – apprezza l’interesse e le parole di sostegno di Papa Francesco nei confronti dei collaboratori domestici e dalle badanti che da molti anni aiutano le famiglie italiane nell’assistenza dei propri cari: bambini, anziani o malati.
Assindatcolf, ricorda che, negli ultimi decenni, l’area dei servizi di cura e assistenza per le famiglie ha costituito nel nostro Paese un’emergenza sociale – anche se silente– generando, peraltro, un bacino occupazionale in forte espansione nonostante la crisi.
La famiglia si è organizzata con il così detto “welfare fai da te” per compensare alla mancanza di un welfare pubblico capace di sostenere le esigenze degli anziani e dei malati, soprattutto per le assistenze di lungo termine, diventando di conseguenza il più importante ammortizzatore sociale.
Assindatcolf, auspica che il riconoscimento espresso dal Papa, in varie occasioni, sensibilizzi l’opinione pubblica, ed in particolare il Governo e il Parlamento, sul fenomeno dell’assistenza in genere e dell’assistenza svolta nelle mura domestiche.
.