Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, componente Fidaldo e aderente a Confedilizia, segnala che dal 1° al 10 luglio prossimo dovrà essere effettuato il versamento dei contributi INPS per il proprio collaboratore (quale, colf, badante, baby sitter etc.) relativi al secondo trimestre del 2014 (come da tabella).

Assindatcolfevidenzia la presenza di due distinte tabelle contributive: una da applicare ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, e l’altra – con valori contributivi maggiorati – da applicare ai rapporti a tempo determinato, ad eccezione dei casi in cui l’assunzione temporanea sia avvenuta per sostituire un altro lavoratore assente (ad esempio per maternità o ferie).

A tal proposito si segnala che, in seguito alle novità introdotte con il dl 34/2014 (c.d job acts), è possibile stipulare contratti a tempo determinato fino a 36 mesi senza indicare la causale (ad esempio se l’assunzione è effettuata per esigenze di carattere: tecnico o organizzativo o produttivo). In precedenza, invece, era possibile stipulare contratti a tempo determinato a-causali solo in caso di prima assunzione e per un periodomassimo di 12 mesi.

Assindatcolfinvita però il datore di lavoro domestico, che dovesse ricorrere all’assunzione di un lavoratore a tempo determinato per la sostituzione di altro lavoratore assente (ad esempio per ferie, malattia, maternità, permessi o altro), ad inserire comunque la causale sostitutiva nel contratto di lavoro tra le parti ed a indicare nella denuncia INPS, il codice rapporto di lavoro del lavoratore che si sostituisce.

Ciò permetterà al datore di lavoro di utilizzare la tabella contributiva non maggiorata e procedere così al versamento di valori contributivi più bassi con i Mav trimestrali.

Le sedi locali di Assindatcolf, i cui indirizzi sono  reperibili sul sito www.assindatcolf.it o al numero verde 800.162.261, sono a disposizione degli interessati per fornire ogni chiarimento.

.

 

 

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.