“Lunedì 11 aprile è fissata la scadenza del versamento dei contributi Inps e Cas.sa.colf, relativi al primo trimestre 2016 (gennaio-febbraio-marzo), per le famiglie che hanno alle proprie dipendenze uno o più collaboratori domestici (colf, badanti, baby sitter)”. A ricordarlo è Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, componente Fidaldo e aderente a Confedilizia. “Il termine ultimo per il versamento – spiega l’Associazione – slitta di un giorno poiché l’ordinaria scadenza, prevista per il 10 aprile, coincide quest’anno con la domenica. Daoggi, quindi, fino all’11 aprile dovranno essere versati i contributi Inps e Cas.sa.colf che andranno calcolati utilizzando i nuovi valori dei contributi stabiliti dall’Inps per il2016. Atal proposito, Assindatcolf ricorda che i valori sono rimasti sostanzialmente invariati, rispetto all’anno precedente, in virtù della bassa rivalutazione degli indici Istat.
Anche per quest’anno sono previste due diverse tabelle: una applicabile ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, l’altra, con valori più elevati, a quelli a tempo determinato, salvo i casi di lavoratori assunti con contratto a termine in sostituzione di lavoratori assenti (ad esempio in caso di maternità, ferie, malattia). Entrambe le tabelle sono disponibili sul sito dell’associazione, www.assindatcolf.it. Assindatcolf ricorda, infine, che i contributi versati per i collaboratori domestici, relativi sia al corrente trimestre, nonché quelli del IV trimestre 2015 e del II e III 2016, poiché tutti pagati nel corrente anno di imposta, potranno essere portati in deduzione nella dichiarazione dei redditi del 2016, da presentare nel 2017”.
Informazioni ed assistenza possono essere chieste presso le sedi Assindatcolf, al numero verde 800.162.261 o consultando il sito www.assindatcolf.it, dove in un’apposita sezione sempre aggiornata, “Scadenzario”, sono indicati i principali adempimenti a carico del datore di lavoro domestico.
.