La rete di Assindatcolf
E’ il magazine che abbiamo scelto di dedicare alle famiglie che ogni giorno si affidano alle cure di colf, badanti e baby sitter. News in tempo reale su normative, circolari e sentenze. E ancora, aggiornamenti fiscali ed amministrativi. Uno strumento in più per restare sempre aggiornati a su welfare e lavoro domestico.
On line o versione cartacea, è il periodico che tradizionalmente Assindatcolf invia ai propri associati. Un approfondimento su tutto ciò che riguarda il settore domestico, dalle novità legislative a quelle che arrivano da Enti e Ministeri, con focus specifici sulle attività ed i servizi che dedichiamo alle famiglie.
Dal 2016 curiamo un blog su una delle testate digital più conosciute e apprezzate in Italia. A firmarlo è il segretario Teresa Benvenuto. Uno spazio principalmente dedicato all’approfondimento del Contratto Collettivo Nazionale del settore domestico che proponiamo in ‘pillole’ affinché tutti possano conoscere diritti e doveri.
E’ il portale che abbiamo dedicato alla formazione di colf, badanti e baby sitter che dal 2016 sviluppiamo con il contributo di Ebincolf. Un ambizioso programma formativo totalmente gratuito che organizziamo nelle principali città italiane. Chi vi partecipa può ottenere un attestato propedeutico al conseguimento della ‘patente di qualità’, la certificazione delle competenze prevista dalla Norma Uni 11766/2019.
Cerca la Tua Colf è il nuovo servizio di Assindatcolf per aiutarti a trovare e a assumere il tuo collaboratore Famigliare. Un vero e proprio marketplace indipendente in cui si incontrano la necessità delle famiglie e la ricerca di lavoro da parte di colf, badanti e babysitter.
E’ la Federazione Italiana Datori Lavoro Domestico insieme alla quale firmiamo il Contratto Collettivo nazionale del comparto. Nata nel 1996, la Federazione raggruppa quattro tra le più importanti e rappresentative associazioni nazionali delle famiglie datrici di lavoro domestico, tra cui Assindatcolf.
Effe è la Federazione Europea dei datori di lavoro domestico, una delle più grandi e rappresentative realtà a livello europeo, di cui Assindatcolf rappresenta la vice presidenza. A gennaio 2023 ha lanciato il progetto di monitoraggio dei servizi alla persona e alla famiglia (PHS) nei 27 Stati membri dell’Unione europea chiamato Effe Lab.
Con lo scopo di rappresentare e tutelare la categoria delle famiglie che hanno alle loro dipendenze dei collaboratori domestici nel 1983 Confedilizia, la Confederazione italiana proprietà edilizia, costituisce Assindatcolf, a cui ancora oggi aderisce.