L’Assindatcolf, che rappresenta i datori di lavoro domestico e aderisce a Confedilizia, ha predisposto un agevole scadenzario 2009 per il datore di lavoro domestico, dove vengono evidenziati gli adempimenti di maggior interesse per coloro che hanno alle proprie dipendenze un collaboratore familiare (quale, per esempio, colf, badante, baby sitter, giardiniere, autista).

    La prima scadenza dell’anno appena iniziato è quella del 10 gennaio: ultimo giorno utile per il versamento dei contributi Inps per il proprio collaboratore e relativi al trimestre ottobre – dicembre 2008.

    Poiché tale adempimento riguarda sia i nuovi assunti nel quarto trimestre del 2008, sia i collaboratori già in forza, i neo datori di lavoro che ancora non hanno ricevuto gli appositi bollettini prestampati dall’Inps non devono preoccuparsi. Infatti, per le nuove assunzioni, è possibile effettuare il primo pagamento di quanto dovuto entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei bollettini Inps. Il tutto – precisa Assindatcolf – senza incorrere in sanzioni.

    La seconda scadenza (prevista per marzo), invece, riguarda (alle condizioni evidenziate nello scadenzario) la certificazione dei compensi e così via fino ad arrivare agli adempimenti del mese di dicembre.

    L’Associazione, inoltre, ricorda che dall’11 gennaio 2008 sono in vigore le nuove disposizioni sulle comunicazioni obbligatorie. Pertanto in caso di assunzione del collaboratore domestico non è più necessaria la denuncia all’Inps (e ad altri Enti), ma basta semplicemente che il datore di lavoro trasmetta al locale Centro per l’impiego l’apposita comunicazione – anche con modalità diversa da quella telematica – utilizzando il modello unificato Unilav. Inoltre, se il lavoratore non è cittadino comunitario, vanno espletati ulteriori adempimenti.

    Altre comunicazioni, infine, debbono essere effettuate in caso di trasformazione o cessazione del rapporto.

    Come sempre, l’Assindatcolf è a disposizione per tutte le informazioni e i chiarimenti che dovessero essere necessari, al numero verde 800.162.261, oppure attraverso le Sezioni locali di Assindatcolf i cui indirizzi sono reperibili sul sito (www.assindatcolf.it).

Roma, 8 gennaio 2009

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.