Nel tardo pomeriggio di ieri, è stato firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei collaboratori familiari, quali, per esempio, colf, badanti e baby-sitter. Ne da notizia la FIDALDO, Federazione italiana dei datori di lavoro domestico assieme alle Associazioni che la compongono (ASSINDATCOLF,NUOVA COLLABORAZIONE, A.D.L.D, A.D.L.C.) che da sempre firma il Contratto in rappresentanza dei datori di lavoro domestico.

 Tale Accordo per il rinnovo del CCNL del16 febbraio 2007, è frutto del clima di dialogo instaurato tra le Parti Sociali, ed è arrivato in un momento particolare e complesso della realtà storica italiana: proprio per questo sono stati concordati solo ritocchi retributivi (utili per annullare l’inflazione) da ripartirsi in tre tempi diversi (il primo con decorrenza 1.1.’14, il secondo, con decorrenza 1.1.’15 ed infine, il terzo, con decorrenza 1.1.’16).

 Nello specifico, le Parti Sociali, che si sono mosse per il resto degli istituti contrattuali sul solco di una consolidata tradizione, hanno concordato che nel nuovo CCNL venga data massima attenzione all’assistenza prestata alle persone non autosufficienti. Si è pensato alla creazione di correttivi all’attuale sistema che permettano un’assistenza completa (7 giorni su 7), dando la facoltà al datore di lavoro di assumere – a costi contenuti – un ulteriore lavoratore con prestazioni limitate alla copertura dei giorni di riposo del lavoratore titolare dell’assistenza.

Roma, 10 aprile 2013                                                                    UFFICIO STAMPA                                         

 

          

 

.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.