Scadenza in vista per i datori di lavoro domestico: entro il 10 gennaio dovranno, infatti, essere versati i contributi trimestrali per l’attività di colf, badanti e baby sitter ma attenzione a quei lavoratori che hanno prestato servizio il giorno 31 dicembre”. E’ quanto dichiara Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, aderente Confedilizia, componente Fidaldo. “Mercoledì 10 gennaio è l’ultimo giorno utile a disposizione delle famiglie che hanno alle proprie dipendenze colf, badanti e baby sitter, per procedere al versamento dei contributi Inps e Cas.sa.colf relativi all’ultimo trimestre dell’anno 2017, ovvero per i mesi ottobre, novembre e dicembre.
Assindatcolf raccomanda, inoltre, alle famiglie di conservare la relativa documentazione poiché tali versamenti potranno essere portati in deduzione nella dichiarazione dei redditi del 2018”. Dall’associazione che tutela le famiglie datrici di lavoro domestico arriva, poi, un’ulteriore indicazione: “Chi avesse concordato con il domestico attività lavorativa per domenica 31 dicembre 2017 è importante che sappia che i contributi relativi a questa giornata andranno versati nel trimestre successivo, ovvero gennaio-marzo 2018, poiché l’Istituto calcola la settimana contributiva dalla domenica al sabato. Stessa raccomandazione – conclude Assindatcolf – anche quando il giorno 31 dicembre coincida con quello indicato per un’eventuale cessazione del rapporto di lavoro con il domestico. Per evitare una successiva richiesta tramite ‘avviso di accertamento’ da parte dell’Ente, comprensiva di sanzioni, il datore dovrà ricordarsi di versare i contributi per questa sola giornata entro 10 giorni da quando saranno pubblicate le nuove tabelle contributive valide per l’anno 2018, di norma entro la seconda metà di gennaio.

Non lasciare al caso la gestione di colf, badanti e baby sitter!

Iscriviti ad Assindatcolf. Sarai sollevato dalle incombenze amministrative e burocratiche legate alla gestione del rapporto di lavoro domestico.