Site icon ASSINDATCOLF

Lavoro domestico: a Roma nuovi corsi di formazione gratuita per colf e badanti

A.A.A. Aspiranti colf e badanti da 10 e lode cercasi. In arrivo nuovi corsi di formazione gratuita per domestici che vogliono migliorare e consolidare le proprie abilità. Che si tratti di imparare a cucinare un pasto secondo precise prescrizioni mediche o di far brillare l’argenteria di casa, Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, chiama a raccolta le lavoratrici romane per offrire alle famiglie sempre maggiore qualità nel lavoro di cura della casa e di assistenza alla persona. Si parte giovedì 23 febbraio con il nuovo corso dedicato alle badanti: 13 giornate intense di lezioni, per complessive 64 ore di insegnamento (pratica e teoria), con rilascio finale di attestato di partecipazione, uno strumento in più per qualificare il curriculum professionale.

 Nel dettaglio le lezioni, che si concluderanno il 4 maggio, si volgeranno il giovedì pomeriggio (dalle 14,30 alle 19,30) ad esclusione di 3 giornate nelle quali le attività sono in calendario il martedì sempre nello stesso orario (28 febbraio, 14 marzo e 4 aprile), in via Temistocle Calzecchi Onesti 5, zona San Paolo (Metro B). Partecipando al percorso formativo la badante potrà consolidare le proprie competenze, apprendendo nuove nozioni, con un programma di studio mirato anche alla conoscenza delle principali patologie legate all’invecchiamento della persona. Non mancheranno indicazioni sul contratto collettivo nazionale del settore, con focus su inquadramento professionale, orario di lavoro, ferie, permessi e più in generale, diritti e doveri del lavoratore.

 Domenica 26 febbraio sarà, invece, la volta delle collaboratrici domestiche, con l’avvio del corso gratuito per colf di 40 ore. La formula è la stessa pensata per le badanti: moduli di teoria e pratica per apprendere i “trucchi” del mestiere: elaborazione di menù all’altezza dei migliori chef, servizio in tavola secondo le regole del galateo, pulizia (conoscenza dei prodotti e come utilizzarli sulle diverse superfici di casa) e stiro (dall’arte di smacchiare i capi, ai piccoli rammendi sulla biancheria). Le lezioni, che si terranno in via Battista Bardanzellu 8 (Metro B – Fermata Ponte Mammolo), saranno complessivamente 7, sempre di domenica (dalle 9,00 alle 15,00). A fine corso (ultima lezione il 9 aprile) alle partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Exit mobile version