Site icon ASSINDATCOLF

Estate romana 2007: Assindatcolf a "La Città in tasca"

Anche quest’anno la Sezione romana di Assindatcolf, Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico, aderente a Confedilizia, partecipa a “La Città in Tasca“, un evento importante nell’ambito delle iniziative dell’Estate Capitolina, finalizzato a creare un rapporto diretto fra i bambini, i ragazzi e le migliori proposte educative, culturali, ludiche e artistiche che la città di Roma offre.

    Durante la manifestazione – patrocinata dal Comune di Roma e che si svolgerà dal 25 agosto al 9 settembre presso il parco di San Sebastiano – Assindatcolf sarà presente col suo staff per dare ogni utile informazione ai genitori ed ai nonni sul mondo domestico, ovvero su come instaurare e mantenere una corretta gestione del rapporto di lavoro con baby-sitter, assistenti alla persona, collaboratrici familiari ecc. e, inoltre, distribuirà anche il testo del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro illustrandone le principali novità.

    Infatti, Assindatcolf partecipa a ” La Città in Tasca” per informare i visitatori che il rinnovato CCNL del settore domestico ha una nuova classificazione del personale, che regolamenta la figura dell’assistente a bambini (baby-sitter). Tale figura nel precedente contratto non aveva un esplicito inquadramento, ma rientrava nella generalità dei collaboratori familiari, a meno che non avesse un diploma di puericultrice o assistente all’infanzia. Nel nuovo CCNL, invece, questa lavoratrice viene inquadrata in vari livelli (A super; B super; C super; D super) a seconda dell’attività svolta, della preparazione formale in suo possesso e delle caratteristiche del bambino che le viene affidato.

    Chiudendo con una nota di costume, si segnala che da un’indagine svolta l’anno scorso – proprio fra i partecipanti a “La Città in tasca” – è emerso che per i genitori la baby-sitter ideale dovrebbe assomigliare ad una versione moderna della Mary Poppins, celebrata dalla Disney. E cioè: avere 30 anni, essere allegra e indulgente con i bambini, possedere una discreta esperienza e aver seguito un corso di formazione professionale.

 

Roma, 23 agosto 2007

.

Exit mobile version