Site icon ASSINDATCOLF

Attenzione alla scadenza 10 luglio

Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, componente Fidaldo e aderente a Confedilizia, segnala che giovedì 10 luglio è l’ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi INPS per il proprio collaboratore (quale, colf, badante, baby-sitter etc.) relativi al secondo trimestre del 2014.

            Assindatcolf, raccomanda ai datori di lavoro di non dimenticare di effettuare il versamento entro la scadenza, perché l’omissione o il ritardato pagamento comporta sanzioni civili a carico del datore, i cui valori sono stati di recente aggiornati dall’INPS (circolare n. 75 dell’11 giugno 2014).

            Sempre in tema di versamento di contributi previdenziali, Assindatcolf, informa che in questi giorni è nuovamente partita l’Operazione Silenti, ossia l’invio di avvisi bonari ai datori di lavoro domestico definiti “silenti” per i quali non risultano versati, o risultano versati solo parzialmente, i contributi per l’anno 2010.

              L’INPS richiede che si provveda a giustificare il motivo della totale o parziale assenza dei contributi:

–          allegando copia dei bollettini attestanti l’avvenuto pagamento;

–          indicando la causa di sospensione temporanea dell’obbligo contributivo (permesso non retribuito, maternità, ecc.);

–          indicando l’eventuale data di cessazione del rapporto di lavoro ed inviando copia relativa della comunicazione effettuata a suo tempo.

            Tali segnalazioni potranno essere comunicate all’INPS via fax, al numero verde  800.803.164, compilando il modulo allegato alla richiesta pervenuta.

              Se invece gli importi richiesti non sono stati effettivamente versati, Assindatcolf ricorda che il datore di lavoro può provvedere al relativo pagamento con un versamento unico, mediante modello F24, entro 30 giorni dal ricevimento, oppure chiederne la rateazione.

            Assindatcolf segnala, inoltre, che al momento l’invio degli avvisi bonari è sospeso per le zone in cui sono avvenuti eventi di calamità naturali, quali i comuni del Veneto (interessati dagli eventi dal 30 gennaio al18 febbraio 2014) e i comuni della provincia di Modena (interessati dagli eventi del 17 e19 gennaio 2014).

Le sedi locali dell’Assindatcolf, i cui indirizzi sono reperibili sul sito www.assindatcolf.it o al numero verde 800.162.261, sono a disposizione degli interessati per fornire ogni chiarimento. 

 

                          

                                                                                 

 

.

Exit mobile version