L’Assindatcolf (Associazione Sindacale Nazionale fra Datori di Lavoro dei Collaboratori Familiari), aderente alla Confedilizia, rileva che le operazioni relative al primo “click day” (che come noto si aprivano oggi alle ore 8) sono avvenute celermente nei primi minuti utili grazie al potenziamento del sistema Internet realizzato dai Ministeri dell’Interno e del Lavoro.
Un primo sospiro di sollievo, quindi, per le molte famiglie che si sono attivate in modo individuale o tramite le ns sedi.
L’Assindatcolf, nell’occasione, segnala che molti datori di lavoro domestico oggi hanno partecipato al “click day” per chiedere l’assunzione di un lavoratore proveniente dalle Filippine o dalla Moldavia o dall’Ucraina, e quindi appartenente a quei Paesi “privilegiati” per i quali le domande si presentavano già da oggi.
Sulla base, inoltre, delle numerose consulenze che le sedi territoriali di Assindatcolf hanno espletato negli ultimi giorni, si evidenzia come il 2 febbraio – giorno espressamente dedicato alla chiamata di lavoratori extracomunitari per il settore domestico (con riserva di 30.000 unità) – potrebbe registrare una scarsa affluenza di domande poiché le richieste del settore in questo frangente sono indirizzate a lavoratori di nazionalità proveniente dai paesi riservatari.
L’Assindatcolf adesso – dopo la veloce e buona tenuta del nuovo sistema internet – si augura che anche l’esame delle domande presentate avvenga senza troppe lungaggini. Lungaggini che – conclude l’Assindatcolf – nel settore dell’assistenza familiare non sono sostenibili, perché le richieste da soddisfare (si pensi al caso dell’assistenza ad un disabile) hanno bisogno di risposte immediate.
Gli indirizzi e i telefoni delle sedi territoriali dell’Assindatcolf sono reperibili al numero verde 800.162.261 oppure al sito internet www.assindatcolf.
.